4 marzo 2018 – Quali sono i compiti del Vescovo?

Quali sono i compiti del vescovo?

Come Predicare il Vangelo con autorità è uno dei principali compiti del Vescovo. Il Concilio insegna che i Vescovi sono gli araldi della fede, sono dottori autentici della cattolica verità e vegliano per tenere lontano gli errori che minacciano il Popolo di Dio. Il Concilio inoltre afferma che il Vescovo, quando insegna in comunione col Papa, deve essere ascoltato da tutti con venerazione e religioso rispetto.

Il secondo compito del Vescovo è quello di provvedere il Popolo di Dio dei mezzi della Salvezza, dei quali il principale è l’Eucarestia.

E ha il compito di «governare». L’autorità che ha il Vescovo è per far crescere il proprio gregge nella verità e nella santità. Il Vescovo, nella sua funzione di guida, è come il Buon Pastore che è venuto per servire, non per essere servito. Per questo il Vescovo ascolta e ha cura dei suoi fedeli e li esorta a cooperare con lui. Attorno al Vescovo cresce così la comunità cristiana come segno e strumento della salvezza del mondo. E’ attraverso la Chiesa come comunità viva e concreta che Gesù Cristo raggiunge gli uomini e li genera a una nuova vita e a una nuova mentalità.