Preparazione al battesimo

Incontri in preparazione al Battesimo

La preparazione al battesimo dei bambini viene proposta in questi momenti:

Incontro con il parroco alla richiesta del Battesimo del proprio figlio/figlia. L’incontro avverrà possibilmente il sabato mattina, previa telefonata. Ai genitori verrà consegnato un libretto per l’opportuna informazione sul Sacramento del Battesimo.

Incontro animato da una coppia di sposi. L’incontro svilupperà questo tema:  “accogliere i figli: responsabilità educativa alla vita e alla fede”. Sarebbe bello che in questo incontro fossero partecipi anche i padrini.

Incontro animato dal sacerdote. Aiuterà i genitori e i padrini (che non dovrebbero mancare) a comprendere il rito del battesimo. Sarà offerto dalla parrocchia e consegnato ai genitori il Catechismo “Lasciate che i bambini vengano a me”. E’ il catechismo da 0 a 6 anni per l’accompagnamento e l’educazione alla fede dei figli: tale impegno è fatto proprio dai genitori.

 Gli incontri si svolgeranno in sala Rufino il sabato mattina alle ore 10.00.

Le date d’inizio verranno comunicate dal parroco al primo appuntamento.

Gli uffici del parroco e l’Auditorium Rufino si trovano presso la Casa Canonica, via Roma 58, 20023 Concordia Sagittaria (VE). Telefono 0421-270269.

Date dei prossimi battesimi:

ConcordiaI battesimi si celebrano in Cattedrale durante la messa delle
 ore 11.00, solitamente la seconda domenica di ogni mese: 

13 agosto, 10 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 10 dicembre.

Il battesimo è l’ingresso del battezzando/a in comunità e, per questo motivo, i bambini e le famiglie partecipano alla santa messa (a Concordia alle 11.00, di solito), quando la comunità si riunisce.

Teson e Sindacale:  le date si concordano con il Parroco.