ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI
Gruppo Concordia 1
L’avventura degli scout a Concordia inizia nell’autunno del 2000 grazie al sostegno di Mons. Pietro Cesco. In quell’anno i primi 14 ragazzi iniziano a sperimentare a livello informale il metodo scout. Nel 2005 è arrivato il riconoscimento ufficiale dalla sede centrale dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, affiliata al Movimento Mondiale dello Scoutismo e all’Associazione Mondiale del Guidismo. La nostra proposta rimane fedele a quella elaborata dal Fondatore, Lord Robert Baden Powell of Gillwell, cento anni fa: vita all’aperto, gioco, avventura, protagonismo e responsabilizzazione dei ragazzi, disponibilità al servizio.
Il nostro gruppo accoglie ragazzi e ragazze di età diversa.
Nel Branco sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni e ad essi è proposta un’esperienza fantastica giocata e vissuta nell’atmosfera della Giungla di Kipling. Il gioco è l’elemento centrale della metodologia della branca LC. Lo spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce i bambini e adulti: in una vita a contatto con la natura di cui imparano a conoscere e a scoprire le ricchezze, dono di Dio; in una comunità di bambini con adulti educatori; in un impegno a giocare con gli altri facendo sempre “del proprio meglio”. Tutta l’unità di Branco garantisce che bambini di età diversa collaborino e giochino assieme, nel rispetto reciproco; favorisce il trapasso delle nozioni e l’inserimento dei più piccoli; dà le sicurezza e la familiarità del piccolo gruppo, ponendosi come valido riferimento per i bambini.
I ragazzi di età compresa tra i 12 e 15 anni sono inseriti in una branca del gruppo denominata Reparto o Branca Esploratori e Guide (E/G). il Reparto è formato da quattro squadriglie, formate da 7-8 ragazzi o ragazze che progettano e realizzano in modo autonomo attività ed imprese. Il reparto è un comunità di ragazzi e capi, uniti dalla stessa Legge: dieci articoli semplici, ma impegnativi, che propongono uno stile di vita, lo stile scout che gli adulti e i ragazzi sono liberamente impegnati a rispettare. Nel reparto la crescita personale è stimolata e aiutata da un sistema progressivo di assunzione di responsabilità che vede il singolo ragazzo o ragazza protagonista della propria crescita attraverso: la vita all’aperto, il gioco, l’essenzialità, il servizio, l’abilità manuale, l’osservazione e la deduzione.
I ragazzi più grandi, di età compresa tra i 16 e i 20-21 anni, formano il Clan, chiamato anche Branca Rover e Scolte (R/S). La branca si propone di favorire, attraverso l’autoeducazione, la crescita di ciascuno, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.
Le tre branche sono seguite da educatori, chiamati capi, i quali seguono anch’essi un percorso di formazione personale riconosciuto a livello internazionale. Gli adulti i servizio educativo presenti nel gruppo formano la Comunità Capi che ha per scopo: l’elaborazione e la gestione comunitaria del Progetto Educativo del gruppo; l’approfondimento dei temi educativi; la formazione permanente dei capi.
Nel nostro gruppo attualmente (2014) sono censite 80 persone.
Noi però invitiamo tutti, specialmente gli adulti con un po’ di tempo a disposizione e con un po’ di spirito d’avventura a ‘vedere’ da vicino cos’è lo scoutismo: perché come diceva B.P., il nostro fondatore, il bello è“giocare, non stare a guardare”.
CONTATTI:
Il capo gruppo è Attilio Vian 0421-182379
Per la Branca LC: Luca Lazzaro 338-3597984
Per la Branca EG: Marcel Bortolussi 340-6260144
Per la Branca RS: Alex Montagner 3476702599
Visita il sito ufficiale AGESCI: http://www.agesci.org/home.php
Leggi il depliant: http://www.agesci.org/downloads/depliantsviluppo.pdf
Consulta l’albo delle uniformi e distintivi sul sito della rivendita regionale: http://www.scoutaquileia.it/fileadmin/fiordaliso.it/downloads/Inserto_uniforme_distintivi_agesci.pdf