Consiglio Pastorale della parrocchia Santo Stefano

cons_pas

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

DI CONCORDIA SAGITTARIA

 

Siamo consapevoli che la Chiesa è il popolo di Dio, radunato nel vincolo di comunione della Trinità e chiamato a continuare la missione di salvezza di Gesù Cristo nella storia. Gli organismi ecclesiali, dunque, vanno intesi come una forma storica di partecipazione e di corresponsabilità. Il loro autentico significato è comprensibile solo in una rinnovata coscienza di Chiesa. Nella struttura della comunità cristiana la ricchezza dello Spirito si rende visibile in compiti diversificati e stabili, a partire da quello del pastore che guida la comunità. La diversità non elimina l’uguale dignità, fondata sul Battesimo. Tutti i battezzati sono chiamati alla santità e a portare il proprio contributo all’opera della salvezza.

Per vivere in maniera coerente e rinnovare il dono della comunione, ogni domenica la Chiesa celebra l’Eucaristia. In essa ogni comunità cristiana accoglie la Parola di Dio e il Pane della Vita, manifesta la sua identità e rafforza l’impegno per una coraggiosa missione evangelizzatrice. Gli organismi di partecipazione sono chiamati ad esprimere, sostenere e promuovere questo dinamismo di comunione. A tal fine è importante che il Consiglio Pastorale Parrocchiale rifletta, approfondisca e preghi per crescere nell’ascolto della Parola di Dio e delle parole degli uomini. Uno sforzo continuo di conversione, nella mentalità e negli atteggiamenti, da parte di tutti i suoi membri, qualifica l’attività consultiva del Consiglio. Non è semplice arrivare ad indicazioni unitarie quando c’è pluralità di modi di vedere. Il consenso andrà dunque cercato senza fretta, attraverso il confronto rispettoso e paziente, e ricordando che la preghiera consente una comunione più profonda.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, come organismo di comunione e di corresponsabilità, a servizio della comunità parrocchiale, per la crescita della Chiesa e la sua missione nel mondo è formato da cristiani che si impegnano a vivere l’adesione di fede a Gesù Cristo, ad ispirare le loro scelte al Vangelo e a partecipare alla vita ecclesiale.

Art. 2 Funzione

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha funzione consultiva. Le sue proposte devono essere frutto di un discernimento compiuto insieme, sotto la guida dello Spirito. E pertanto, specialmente se espresse a larga maggioranza, sono pastoralmente impegnative.

Art. 3 Compiti

compiti del Consiglio Pastorale Parrocchiale sono:

a) conoscere e analizzare la realtà della Parrocchia e del territorio;

b) promuovere, sostenere, coordinare e verificare tutta l’azione pastorale della Parrocchia, in armonia con il piano pastorale diocesano e le indicazioni della Forania, tenendo conto dell’Unità Pastorale di appartenenza;

c) favorire la comunione di associazioni, movimenti e gruppi parrocchiali tra loro e con tutta la comunità;

d) indicare al Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia le esigenze pastorali che comportano un impegno economico.

Composizione:

Possono votare ed essere eletti i cristiani battezzati e cresimati.

Composizione: 30 membri, di cui:

16 eletti: due per ognuna delle 6 zone/contrade; e 4 i più votati dei non eletti.

12 membri di diritto:

1, comunità delle Suore…

1, referente catechisti elementari, 1 medie e 1 superiori;

1, referente affari economici;

1, referente ministri straordinari;

1, Sacristi;

1, Coppie sposi

1, Caritas, Missioni;

1, Azione cattolica;

1, Agesci;

1, Oratorio;

2: Parroco e Vicario Parrocchiale

 Elenco e descrizioni dei principali gruppi attivi in Parrocchia

  • Consiglio parrocchiale per gli Affari economici
  • Scuola dell’Infanzia Santi Martiri e Nido integrato Il Ponte
  • Comunità religiosa, Suore della Provvidenza

 EVANGELIZZAZIONE

 CARITA’ E PREGHIERA

ANIMAZIONE E FORMAZIONE GIOVANI

LITURGIA

GRUPPI SPIRITUALITA’ FAMILIARE

SERVIZI VARI IN PARROCCHIA