Casa Ropa
Il 14 marzo 2016 erano iniziati i lavori della nostra Casa Alpina in Tramonti di Sopra! E domenica 26 giugno 2016 alle ore 15.00, riapriremo la Casa, con il primo campo parrocchiale dei ragazzi di seconda media!
Sono passati trentasette anni, da quando mons. Rosin decise l’acquisto, tanti concordiesi con grande sacrificio, pochissimi mezzi e tanto entusiasmo ci hanno consegnato la Casa Alpina in Tramonti di Sopra, Casa Ropa, affinché potesse essere utilizzata per i campi estivi dei bambini e dei ragazzi che normalmente svolgevano un percorso formativo all’interno della comunità.
La sua vocazione non è stata mai cambiata ma, negli ultimi anni la capienza risultava insufficiente, gli standar di sicurezza insufficiente e l’agibilità ottenuta permetteva di ospitare solo venticinque persone. Nonostante gli amorevoli e costanti lavori per mantenere la casa in efficienza, la struttura presentava una inevitabile esigenza di manutenzione straordinaria.
Con la riapertura è possibile ospitare 60 persone!
La decisione di avviare i lavori è stata ponderata e vagliata dai rappresentanti delle comunità della parrocchia (consiglio pastorale e consiglio per gli affari economici) e, nonostante le difficoltà del momento, all’unanimità è prevalsa la volontà di continuare a dare a tanti bambini e ragazzi di Concordia, un luogo idoneo per crescere insieme.
A settembre i lavori riprenderanno con l’ampliamento della Casa: alla fine potremmo ospitare minimo ottanta persone!
Per dare una struttura semplice ma funzionale alla futura capienza la manutenzione straordinaria ha in particolar modo interessato:
– la cucina e i servizi igienici, cercando per quanto possibile di attrezzare dei vani per le persone con difficoltà motorie;
– inoltre è stata realizzato un nuovo accesso carraio che darà la possibilità di raggiungere l’edificio sia a mezzi di soccorso, qualora si rendano necessari, sia ai mezzi di assistenza alle persone con necessità;
– a lavori conclusi la struttura potrà ospitare oltre ai bambini e i ragazzi anche famiglie o gruppi parrocchiali in periodi anche autunnali o invernali perché la zona cucina-salotto, i servizi igienici e una parte della Casa, potranno essere riscaldati.
Una grazie alle ditte e maestranze di Concordia che hanno lavorato con perizia e passione. Non finiremo mai di ringraziare, le decine di volontari che hanno contribuito, quasi ogni giorno, alla realizzazione dell’opera, lavorando da parecchie settimane.
Ringraziamo anche tutti coloro che hanno contribuito con donazioni di mezzi e attrezzature, e limitando i costi dell’opera.
Il costo totale dell’opera è di circa 400.000,00 euro, Iva compresa. Abbiamo acceso un mutuo, confidiamo nella tradizionale generosità dei concordiesi. La Casa è già stata prenotata anche da altre Parrocchie …
Abbiamo bisogno di tanti aiuti e di tanta energia positiva…se puoi aiutaci ad aiutare i nostri ragazzi, grazie!
Il Parroco