Presentazione
La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria è un movimento ecclesiale, approvato dalla Chiesa, che affonda le sue radici nella spiritualità di Fatima.
Si compone di Religiosi, Servi del Cuore Immacolato di Maria, di Religiose, Serve del Cuore Immacolato di Maria, e di numerosi Laici che, secondo livelli di appartenenza diversificati – fino a giungere al gradino denominato dei Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria – condividono questo medesimo Carisma.
Il motto del movimento, “Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo”, chiarifica il senso dell’impegno di ciascuno e di tutti: ricondurre l’Umanità alle sorgenti vive del Vangelo, alla vita di Grazia, all’esperienza autentica di Chiesa, attraverso la via maestra costituita dal Cuore Immacolato di Maria.
La pagina ufficiale: http://www.icmf.it/
Primi 5 sabati del mese
La pratica dei primi 5 sabati del mese nasce direttamente dal Cuore Immacolato di Maria, rivelatosi a Fatima come un Cuore di Madre che chiede riparazione per i tanti peccati che offendono il Cuore di Gesù ed il Suo.
Nella prima apparizione, avvenuta il 13 maggio 1917, la Madonna chiede ai tre pastorelli, Francesco, Giacinta e Lucia, la recita quotidiana del S.Rosario per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra. La richiesta esplicita dei primi 5 sabati del mese avviene il 10 dicembre 1925 a Pontevedra, quando la Madonna apparendo a Suor Lucia così le rivela:
“Guarda, figlia mia, il mio Cuore coronato di spine che gli uomini ingrati a ogni momento Mi conficcano con bestemmie e ingratitudini. Tu, almeno, cerca di consolarmi, e dì che tutti quelli che per cinque mesi, nel primo sabato, si confesseranno ricevendo poi la Santa Comunione, diranno un rosario e Mi faranno 15 minuti di compagnia meditando sui 15 misteri del rosario, con l’intenzione di darmi sollievo, Io prometto di assisterli, nell’ora della morte, con tutte le grazie necessarie alla salvezza di queste anime”.
Queste parole ci fanno rendere conto che ogni atto che compiamo non resta indifferente per Dio, ma anzi, un uso sbagliato della nostra libertà può essere causa di “dolore” al Suo Cuore. La Madonna fa richiesta esplicita di essere consolata.
A Concordia la Famiglia del Cuore Immacolato si incontra ogni primo sabato del mese, nel pomeriggio (ore 15.00 d’inverno, ore 16.00 d’estate) per l’adorazione, il rosario e la santa messa. Gli incontri si tengono nella chiesa di Cavanella.