2 dicembre 2018 — Buon Avvento —

BUON AVVENTO

Incomincia con questa domenica il tempo santo dell’Avvento.

E’ un tempo da vivere insieme: chiamiamo allora anche altri, tutti a mettersi in cammino con le nostre comunità. E’ quello dell’Avvento un tempo bello che ci invita all’attesa di Colui che continuamente viene.

E’ un tempo carico di riconoscenza perché ci ricorda che Gesù è venuto a cercarci, si è fatto uomo, per raccontarci del grande amore e della nostalgia che Dio ha per noi uomini.

E’ tempo per mettere un po’ di ordine nella nostra vita e liberare dal peso del male la nostra coscienza con il perdono di Gesù. E’ tempo di vigilare sui nostri rapporti: rapporto con Dio e rapporti con le persone, rapporti con gli avvenimenti della storia dove Dio continua a manifestarsi.

L’Avvento ci invita a “perdere un po’ di tempo” per fare il segno del presepe e dell’albero in famiglia, per stare un po’ di più con i nostri di casa e per guardare un po’ più in là del nostro piccolo orticello.

Impareremo allora ad essere più disponibili, a dare un po’ del nostro tempo per essere di aiuto a qualcuno, a dire una buona parola e soprattutto ad ascoltare e fare un po’ di compagnia a chi vive momenti di solitudine e di tristezza.  Compiamo qualche gesto di disinteressata amicizia e di solidarietà!

L’Avvento è tempo di gioia che va attinta dalla Parola di Dio per imparare a fare una vita più semplice, più pulita e così più bella.  Buon cammino di Avvento a tutti nel Signore Gesù.

Don Natale